Cosa sono i malware?

I malware (acronimo di malicious software, ovvero software dannoso) sono dei programmi creati appositamente per danneggiare il computer o il dispositivo su cui vengono eseguiti. Esistono diverse categorie di malware, ognuna con caratteristiche specifiche e modalità di diffusione:

  • Virus: sono programmi che si diffondono da un computer all’altro attraverso il trasferimento di file o l’apertura di allegati e-mail. Una volta attivati, i virus possono modificare il sistema operativo, cancellare file o creare problemi di altro genere.
  • Worm: come i virus, anche i worm si diffondono attraverso il trasferimento di file o l’apertura di allegati e-mail, ma a differenza dei primi, non hanno bisogno di un programma “ospite” per diffondersi. Possono quindi replicarsi da soli, inviandosi a tutti i contatti presenti nella rubrica del computer infetto.
  • Trojan: sono programmi che si presentano come innocui, ma in realtà hanno uno scopo dannoso. Una volta eseguiti, possono aprire una “porta” nel computer, permettendo a un cybercriminale di accedere ai dati presenti sul sistema o di utilizzare il computer come “zombie” per inviare spam o attacchi informatici a terzi.
  • Ransomware: è un tipo di malware che cripta i file presenti sul computer, rendendoli illeggibili, e chiede un riscatto per sbloccarli. In alcuni casi, i cybercriminali possono anche cancellare i file se non vengono pagati entro un determinato tempo.
  • Adware: sono programmi che mostrano pubblicità invadenti durante la navigazione in Internet. Non sono pericolosi in sé, ma possono diventarlo se utilizzati per diffondere altri tipi di malware.

Per proteggersi dai malware, è importante tenere il sistema operativo e i software installati sempre aggiornati, utilizzare un antivirus affidabile e prestare attenzione alle e-mail sospette o ai download di file da fonti sconosciute. Inoltre, è consigliabile fare regolarmente il backup dei propri dati, in modo da poterli ripristinare in caso di infezione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.